di Giorgio Da Gai

L’oceano non separa i legami di sangue e il ricordo delle origini.

L’Associazione Veneto Brasile nasce nel 2016 a Conegliano, con lo scopo di promuovere lo scambio culturale e sociale tra il Veneto e il Brasile, qui le nostre comunità hanno trovato una nuova Patria. Veneti che hanno reso grande il Brasile e sono l’orgoglio della nostra emigrazione. Non ci sono italo-brasiliani nelle favelas.

L’attività dell’Associazione Veneto Brasile vuole rappresentare un punto di riferimento per le istituzioni locali (comuni) e per i tanti oriundi che dal Brasile vengono a visitare o a vivere nella nostra Regione.

Il 15 febbraio, presso la sede del Municipio di Conegliano, l’Associazione Veneto Brasile rappresentata da Bruno Zanette ha incontrato il Sindaco Fabio Chies, ospite d’onore il “desembarcador” Carlos Prudencio, magistrato della Corte di Appello di Santa Catarina (Brasile) in visita nella nostra città insieme alla moglie, dona Eloisa. Il magistrato è molto legato alla nostra città, l’ha visitata più volte insieme alla famiglia.

Il Dr Carlos Prudencio e la consorte con il sindaco di Conegliano

Il Dott. Carlos Prudencio non è un giudice qualsiasi, nel suo Paese è stato il promotore del voto elettronico. A lui si devono lo sviluppo e l’introduzione dell’urna elettronica nelle elezioni brasiliane. Gli studi iniziarono negli anni 80 ma l’apparecchiatura fu utilizzata per la prima volta nel 1989 nella città di Brusche (Stato di Santa Catarina) dove il magistrato vive. Dopo sette anni il voto elettronico era già in uso in molti Stati del Brasile; ma solo nel 2000 tale sistema di votazione fu esteso all’intero Paese.

Una nota personale. Io sono molto legato a Brusche, è stata la prima città del Brasile che ho visitato, era il lontano 2001; da allora in Brasile sono tornato più volte e spero tornerò ancora.

L’Associazione ha in programma vari eventi tra questi: un viaggio organizzato in Brasile, attività culturali (convegni, corsi d’italiano) eventi enogastronomici.

A cena con i membri dell’Ass.ne Veneto Brasile

Questi sono i contatti dell’Associazione.

ASSOCIAZIONE VENETO BRASILE

Via Maset 1

31015 Conegliano (Tv) Italia

https://www.facebook.com/VenetoBrasile

venetobrasileconegliano@gmail.com


in copertina e qui sopra : il logo grafico dell’Associazione

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from planetpolis.com

Lascia un commento